Ulcere da anemia mediterranea, con la terapia iperbarica Salvatore sta meglio

Salvatore è ormai un veterano del Centro Iperbarico, ha iniziato la terapia iperbarica nella primavera del 2012 e fino ad oggi ha fatto 5 cicli di 30 sedute per delle ulcere ricorrenti alle gambe.

DSC_1204È affetto da talassemia intermedia cioè soffre di quella che viene comunemente chiamata “anemia mediterranea”.
Si tratta di una malattia a carattere ereditario che provoca dei problemi nella produzione di emoglobina, cioè quella proteina presente dentro i globuli rossi che trasporta l’ossigeno alle nostre cellule.
Questa proteina viene prodotta in modo difettoso e si crea di conseguenza una anemia cioè una diminuzione della normale quantità di emoglobina.
Questa patologia si chiama anemia mediterranea perché è diffusa in particolare nel bacino del Mar Mediterraneo, si è sviluppata in seguito alle epidemie di malaria come risposta attiva del DNA e ha permesso di debellare questa durissima piaga del passato.

Purtroppo in età adulta la talassemia intermedia comporta la formazione di piaghe e ulcere alle gambe, una complicanza molto importante di cui non si riesce a comprendere il perché.

DSC_1203Anche a Salvatore, periodicamente, si formano delle nuove lesioni alcune volte piccole altre volte abbastanza grandi da richiedere l’utilizzo della terapia iperbarica che viene associata ad altre cure per le ferite per accelerare il processo di guarigione.

Per questo motivo negli ultimi tre anni ha seguito molti cicli di terapia iperbarica e fortunatamente ogni volta il quadro delle lesioni è migliorato grazie a questo tipo di cura. Purtroppo la cronicità della malattia non potrà mai essere fermata ma noi saremo sempre qui pronti ad aiutare il nostro amico Salvatore per farlo star meglio con le medicazioni e la terapia iperbarica.
Salvatore siamo con te!

 



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi