Il sorriso della signora Paola l’aiuterà a curare l’ulcera al piede

La signora Paola è venuta per la prima volta al Centro Iperbarico nel 2013, soffriva da un po’ di un problema molto debilitante: un’ulcera che le si era formata nel dorso del piede.

Le ulcere che emergono in questa zona sono quelle di tipo ischemico e possono essere il risultato di un’occlusione aterosclerotica di un grosso vaso, ma può anche insorgere a causa di una insufficienza dei piccoli vasi.
Questo genere di ulcera è caratteristicamente accompagnato da forte dolore che può essere diffuso a tutto l’avampiede, si presenta anche di notte e viene alleviato dalla posizione declive dell’arto.

ulcera_ischemicaAnche per la signora Paola il sonno notturno era ormai diventato un miraggio: il dorso del piede continuava a farle male fino a sperare che arrivasse presto il giorno dopo.

Quando arrivò la lesione era di 5 centimetri con un fondo di fibrina e durante l’estate i nostri medici e infermieri la curarono con una serie di sedute in camera iperbarica e delle medicazioni ad hoc.

In breve tempo la lesione si era fortemente ridotta ed erano scomparsi i segni di infiammazione nel piede.

Dopo due anni, qualche tempo fa, vediamo la signora Paola tornare al Centro Iperbarico, soffre ma ha anche un bel sorriso sul volto. Deve tornare a fare terapia perché nello stesso punto dell’altra volta c’è stata una ricaduta e si è riaperta una piccola ulcera. Rispetto a due anni fa le dimensioni sono molto più piccole e iniziando subito con la terapia iperbarica e le medicazioni cercheremo di far guarire la ferita questa volta definitivamente.

Le abbiamo chiesto, però, perché ci guardasse sorridendo: l’ulcera non è  grave come l’altra volta ma di certo anche questa la sta facendo soffrire. Paola ci ha dato una risposta che ci ha aperto il cuore:

“Quando il medico mi ha detto che sarei dovuta tornare qui per altre terapie non mi sono per nulla preoccupata, anzi, ero contenta perché qui mi sento di casa!”

In bocca al lupo cara Paola, siamo felici di avere una paziente allegra e positiva che ci porta il buonumore ogni mattina!



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi