Il sistema anti incendio del Centro Iperbarico: la sicurezza parte dall’acqua

Da un paio di settimane abbiamo iniziato a parlarvi dei sistemi di sicurezza presenti al Centro Iperbarico. Il primo di cui trattiamo è il sistema antincendio.

L’elemento fondamentale è l’acqua: tanta acqua, per l’esattezza 4000 litri cioè 4 metri cubi.
serbatoioImmaginate di trovarvi in uno sgabuzzino di due metri d’altezza e due di larghezza, beh, l’acqua di cui parliamo è così tanta che se la utilizzassimo per riempire questa stanza con voi dentro il livello raggiungerebbe il vostro stomaco!
Per immagazzinare tutta quest’acqua c’è un serbatoio rosso.
Il rosso è il colore dei pompieri e convenzionalmente viene utilizzato per identificare gli oggetti e i sistemi anti incendio: è facilmente riconoscibile e salta subito all’occhio.

Il serbatoio si trova in un locale separato dal Centro Iperbarico, ed è collegato, tramite un tubo dal diametro di 3 pollici, alle camere iperbariche.
Si tratta di tubi molto grossi: i normali tubi di casa vostra che vi portano l’acqua in cucina o nel bagno hanno un diametro di mezzo pollice, mentre questo è ben sei volte più grande.

 

centralinaIl serbatoio è costantemente monitorato da un sistema elettronico e da un sistema meccanico.
Il primo consiste in una centralina che rileva la pressione al suo interno e la quantità di acqua presente.
Il secondo sistema si basa sul principio dei vasi comunicanti: “un liquido contenuto in due o più contenitori comunicanti tra loro, in presenza di gravità, raggiunge lo stesso livello originando un’unica superficie equipotenziale”. In questo caso di tratta di “tubi comunicanti”, di fianco al serbatoio vi è un tubo trasparente che si riempirà fino a raggiungere lo stesso livello di quello presente dentro il serbatoio.

manometroAttaccato al serbatoio, infine, c’è un manometro che indipendentemente dagli altri sistemi ci dice a che pressione è l’acqua all’interno.

Ma come mai l’acqua deve essere in pressione?

Lo scopriremo nel prossimo articolo!



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi