I comandi del sistema antincendio: in caso di necessità l’impianto dev’essere pronto a partire!

Manca poco per arrivare alla fine del percorso del sistema antincendio!

Abbiamo visto dove viene tenuta l’acqua, come arriva alla camera iperbarica, i sistemi di sicurezza per evitare l’innalzamento dell’ossigeno in camera e le misure che adottiamo per far calare drasticamente le probabilità che si possa sviluppare il minimo inconveniente in camera.

Oggi ci occuperemo di due piccole cose che sono davvero importantissime: i comandi per l’apertura dell’elettrovalvola; perché nel momento di necessità è fondamentale che l’impianto parta!

 

comando1

 

Un comando è posto sulla consolle dei tecnici che si occupano di monitorano costantemente quel che avviene all’interno della camere iperbarica attraverso monitor, microfoni e sensori.

Premendo il comando si attiva l’impianto antincendio o nell’ambiente camera principale o nella garitta, la camera che si utilizza in caso di necessità per mettere in comunicazione la camera principale e l’ambiente esterno senza dover decomprimere.

 

comando_interno

 

Inoltre ogni comando è replicato all’interno della camera iperbarica ed è attivabile dall’operatore che si trova ad assistere i pazienti durante la terapia.

Per avere sempre sotto controllo la situazione e sapere se tutti i comandi funzionano correttamente, una volta al mese effettuiamo una prova reale: azioniamo l’impianto e verifichiamo la fuoriuscita dell’acqua dagli sprinkler (ve lo racconteremo per filo e per segno la prossima volta!).

comandiTutto il sistema, poi, è tenuto sotto controllo tecnologicamente: qualsiasi interruzione o malfunzionamento di un pulsante, un cavetto o un comando è rilevata istantaneamente e fa scattare un allarme sonoro e luminoso sulla consolle dei tecnici che sono così avvertiti del malfunzionamento.

 



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi