EudiShow 2016: vieni a trovarci e ad ascoltare l’intervento del Dott. Di Donato

EudiShow torna con la 24 edizione: dal 4 al 6 marzo a Bologna, vi aspetta a BolognaFiere il più importante evento italiano del settore per una tre giorni che accoglierà 250 espositori e oltre 200 tra eventi e conferenze, oltre alla vasca immersioni, gli spazi tecnici e stand.
Anche il Centro Iperbarico di Bologna sarà presente con uno stand insieme al Centro Iperbarico di Ravenna e il nostro Direttore Sanitario Dott. Ferruccio Di Donato terrà una conferenza proprio il giorno di apertura, Venerdì 4 marzo, ore 16.00 palco Oceano.

eudi2Il tema del suo intervento è “L’orecchio in immersione: riconoscere e gestire la patologia otologica da immersione.” , ecco di cosa tratterà:

Cavolo, durante l’immersione ho faticato a compensare e l’orecchio continua a farmi male…
Non so perché, ma l’orecchio rimane chiuso e ovattato, avrò dell’acqua nel condotto che non riesce ad uscire…
In risalita, ho avuto una forte vertigine e adesso mi sento un po’ sfasato…

Queste situazioni sono, purtroppo, tipiche e frequenti, perché l’orecchio è l’organo che più d’ogni altro può subire insulti nel corso di un immersione subacquea, a causa di comportamenti sbagliati o imprudenti o per cause fortuite. Il subacqueo cosa può fare in casi come questi, prima di poter contare sull’intervento di un Medico?
Le problematiche otologiche riguardano tutti i subacquei, esperti o principianti, sia che si immergano in apnea che con autorespiratori, comportando la comparsa di eventi avversi differenti e di gravità variabile, accomunati, però, da una sintomatologia monotona e aspecifica, quindi di difficile interpretazione. L’argomento e assai articolato e complesso e difficilmente il subacqueo, nel corso del suo addestramento, acquisisce competenze adeguate per interpretare e gestire i sintomi otologici che compaiano in immersione o dopo l’uscita dall’acqua.
Un approccio analitico e razionale, basato su schemi di comportamento codificati e sull’impiego di semplici strumenti di diagnosi, è il sistema da preferire, per evitare inutili allarmismi e azioni inadeguate e dannose.
L’incontro è rivolto ad apneisti e subacquei di ogni livello.

EudiShow è un appuntamento davvero imperdibile per tutti gli appassionati di immersioni e subacquea: qui trovate il programma completo di tutti gli eventi, qui invece la mappa di tutti gli espositori presenti.

Se passate a trovarci avrete la possibilità di conoscere i nostri medici, chiedere loro consiglio e confrontarvi su tecniche, cure, e tutto il modo della subacquea.
Vi aspettiamo all’EudiShow: non vediamo l’ora di conoscervi!

eudi_2016


Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi