Un “paziente” particolare: il vino dell’Azienda Tenuta del Paguro al Centro Iperbarico

Qualche tempo fa al Centro Iperbarico abbiamo avuto un “paziente” molto particolare che è venuto a fare una seduta di camera iperbarica: il vino dell’Azienda Tenuta del Paguro!

“Cullato dalle correnti dell’Adriatico, si affina per 12 mesi il vino che nasce dalla terra e riemerge dalle profondità del mare”: si, avete letto bene, le bottiglie di vino vengono affinate…in mare!
Sangiovese, Merlot, Albana e Cabernet maturano nelle profondità dell’Adriatico in uno speciale microclima.

tenutadelpaguroL’isobara (la linea che unisce i punti altimetrici con la stessa pressione atmosferica) mantiene una temperatura costante di 10-13 gradi centigradi e rende l’ambiente ideale per l’affinamento del vino. La totale assenza di raggi UV protegge il prezioso nettare da alterazioni dovute alla luce.

Le bottiglie sono contenute in cesti di maglia metallica zincata, ancorate sui fondali e rimangono sommersi dai 6 ai 12 mesi ad una profondità di 30 metri. Questo particolare processo di maturazione richiama il passato dei vini “salsi” prodotti con uve essiccate al sole, e li riporta al presente trasformandoli in un vino che non acetifica mai e che ha caratteristiche eccezionali, come lo è l’oasi subacquea dove viene affinato.

Il produttore ci ha contattato perché voleva fare una prova di tenuta sulle bottiglie che dovranno essere affinate e su una bottiglia che ha già terminato il suo processo in fondo al mare.

È stata un’esperienza davvero interessante: abbiamo compresso la camera a 40 metri (5 atmosfere) e il vino c’è rimasto per qualche decina di minuti; all’uscita è stata eseguita una verifica visiva della tenuta delle bottiglie, brillantemente superata.

Le bottiglie saranno posizionate in mare a una profondità che provocherà minore compressione rispetto a quella che abbiamo raggiunto in camera iperbarica e grazie a questa prova all’asciutto abbiamo la sicurezza che non ci saranno problemi alla tenuta ermetica.

Siete curiosi di vedere di più di questa esperienza? Ecco qui il video completo di questo particolarissimo test!

Buona visione e…cin cin!

 



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi