Il Dott. Di Donato e il Dott. Santarella al Corso di “OTI in Ortopedia” di Bologna

La prossima settimana, sabato 2 Aprile alla Casa di Cura Toniolo in via Toscana a Bologna, si terrà il corso di aggiornamento accreditato ECM su “Ossigenoterapia Iperbarica in Ortopedia”. Al corso interveranno anche due dei nostri medici del Centro Iperbarico di Bologna che parleranno dell’utilità dell’ OTI nelle terapie di tipo ortopedico.

Obiettivo del corso è definire il razionale terapeutico dell’ossigenoterapia iperbarica per il trattamento dell’osteomielite cronica e dell’osteonecrosi asettica, alla luce della recente revisione dei protocolli diagnostico terapeutici della AUSL di Bologna e stimolare il confronto fra la medicina iperbarica e la medicina specialistica ortopedica e infettivologica, affiché si possano individuare le adeguate sinergie per un impiego razionale della ossigeno terapia iperbarica.

oti_ortopediaLa prima sessione avrà inizio alle ore 9,00; il secondo intervento della mattinata è quello del nostro Direttore Sanitario Dott. Ferruccio Di Donato: “La camera iperbarica e le indicazioni in Ortopedia” in cui illustrerà in generale per quali patologie ortopediche viene consigliato l’utilizzo della terapia in camera iperbarica.

Alle ore 12.00 il Dott. Santarella presenta “OTI nel trattamento della NOA” in cui spiegherà l’efficacia dell’uso dell’ossigenoterapia per la cura, in maniera non cruenta, della Necrosi Ossea Asettica.

A seguire, alle 12.30, i nostri medici presenteranno una serie di casi clinici di pazienti affetti da patologie ortopediche curati con l’ossigenoterapia.

Il Dott. Di Donato interverrà anche nel pomeriggio sul tema “OTI per le infezioni dell’osso” in cui spiegherà come l’OTI sia un’utile terapia che aiuta il processo di guarigione di infezioni come l‘osteomielite cronica. In questi casi la stretta collaborazione fra medico specialista ortopedico e medico iperbarico, è di fondamentale importanza per il corretto inquadramento clinico del paziente, per definire l’obbiettivo terapeutico e individuare la fase più opportuna del iter terapeutico, in cui inserire la terapia iperbarica per garantire al paziente la migliore opzione terapeutica possibile.

IlCorso è accreditato ECM solo per le seguenti categorie: Medici chirurghi specializzati in Ortopedia, Infettologia, Reumatologia,Medicina fisica e Riabilitazione. Non sono previsti crediti per gli specializzati di tali discipline.

Il corso è gratuito ma a numero chiuso, pertanto vi consigliamo di iscrivervi al più presto attraverso il sito www.momedaeventi.com: verranno prese in considerazione solo le prime 100 domande in base all’ordine di arrivo, quindi affrettatevi!

Per ulteriori informazioni qui trovate il programma dettagliato di tutti gli interventi.



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi