fbpx

La consolle di comando e controllo: il sistema di monitoraggio più importante

Ripartiamo oggi con la nostra rubrica tecnica del lunedì affrontando un nuovo argomento: la consolle di comando e controllo.

Nel nostro lungo percorso all’interno della camera iperbarica abbiamo visto come funziona gran parte della componentistica interna.

Il ciclo di produzione di aria medicale, l’erogazione di ossigeno puro o miscele iper-ossigenate e i principali sistemi di sicurezza, soffermandoci in particolare su quello antincendio, che assicurano il funzionamento in caso di guasti e prevengono qualsiasi genere di incidente.

Questa complessa e affascinante macchina, un insieme complicato di “ingranaggi”, tubi e valvole, non potrebbe però funzionare senza un adeguato controllo.

La mano dell’uomo, in questo caso di un qualificato tecnico iperbarico è fondamentale: supervisiona ogni impianto meccanico ed elettrico in ogni istante della terapia iperbarica.

Lo strumento fondamentale a cui tutto fa riferimento e da cui tutto può essere monitorato è la consolle di comando e controllo.

consolle_controllo

 

Dalla foto della consolle sembra di aver di fronte la cabina di pilotaggio di un aereo!
Ci sono moltissimi display, manometri, leve e pulsanti complicati: nelle prossime settimane andremo a conoscerli uno per uno; tutto è studiato per avere la sicurezza di tenere costantemente sotto controllo qualsiasi parametro della camera e dei pazienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi