Anna Maria combatte l’osteonecrosi con OTI e un gran sorriso

Anna Maria ha 24 anni, un sorriso che ti conquista e una solarità contagiosa!
Circa un anno fa ha dovuto fare un lungo ciclo di cure ai corticosteroidi: si tratta di un gruppo di ormoni, prodotti dalla corteccia delle ghiandole surrenali, appartenenti alla classe degli steroidi. annamaria_osteonecrosiSono presenti nel nostro corpo ma nel caso di carenza esistono farmaci sintetici, come per esempio i cortisonici, per regolarne l’apporto.

 I cortisonici modulano la risposta infiammatoria del nostro corpo ma hanno un brutto genere di effetti collaterali: possono portare all’osteonecrosi, in particolare delle grandi articolazioni come anca, ginocchio o spalla.

Anche per Anna Maria è stato così: ha un’osteonecrosi bilaterale alle anche che non le permette di camminare agevolmente ed è costretta a utilizzare la sedia a rotelle per gli spostamenti più lunghi.
Per aiutarla i medici le hanno consigliato di seguire un ciclo di cure con ossigenoterapia iperbarica.

Detto, fatto! Anna Maria ha deciso di venire qui al Centro Iperbarico di Bologna: a ogni seduta porta in camera iperbarica i libri dell’Università, sta studiando per diventare infermiera e ogni momento libero è perfetto per incastrarci un po’ di ripasso!

Nel suo caso l’OTI è davvero utile è importante: aumentando l’apporto di ossigeno a livello dell’articolazione che favorisce la formazione di nuovi vasi, comporta un maggiore deposizione di tessuto osseo. Inoltre diminuisce il dolore che molto spesso è causato dall’edema intraosseo, cioè dalla raccolta di liquido all’interno dell’osso che può essere facilmente rilevato dalla risonanza magnetica.

Dopo un primo ciclo di ossigenoterapia il dolore è diminuito; certo rimangono ancora le limitazioni funzionali ma Anna Maria riesce a fare piccoli spostamenti da sola.

Noi le auguriamo un recupero totale e veloce: non vediamo l’ora di vederla con la corona dall’alloro in testa laureata infermiera! In bocca al lupo e un grande abbraccio!



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi