Claustrofobia e camera iperbarica: si può fare!

Tante persone sono affette da claustrofobia: come gestirne l’ansia?

Succede a volte che nelle richieste che ci arrivano sul sito o quando i pazienti ci telefonano per prenotare la prima visita, ci chiedano “come si fa a stare in camera iperbarica se si soffre di claustrofobia?”

PARTICOLARI CENTRO IPERBARICO BOLOGNALa claustrofobia è una vera e propria fobia, si tratta della paura di luoghi chiusi e ristretti come camerini, ascensori, sotterranei, metropolitane e di tutti i luoghi angusti in cui il soggetto si ritiene accerchiato e privo di libertà spaziale attorno a sé.

È una delle fobie specifiche: le persone che ne soffrono manifestano una sensazione di malessere generale che risveglia paure archetipe (solitudine, vuoto, impotenza) e si può manifestare con attacchi di panico, senso di oppressione, difficoltà di respirazione, iperventilazione, sudorazione e nausea.

 

La camera iperbarica è vista con ansia dal claustrofobico ma quando le terapie sono necessarie per guarire da qualche patologia è fondamentale cercare di trovare il modo per far stare il paziente a suo agio ed evitare che si faccia prendere dal panico.

Indipendentemente dall’assunzione eventuale di ansiolitici, si seguono alcuni accorgimenti.

  • Mostrare la camera iperbarica: l’ambiente è meno costrittivo di come immaginato),
  • Simulare la seduta a porte aperte: la postazione è comoda,
  • Garantire la possibilità d’uscita nel caso che la seduta non sia tollerata,
  • Rassicurare sul controllo totale della seduta da parte del tecnico in consolle (monitor esterni) e sulla comunicazione verbale sempre possibile fra operatore interno, tecnico, Medico e Infermiere esterni.
  • Possibilità di sedere di fronte all’oblò(guardo fuori,mi sento più tranquillo).

Seguendo queste semplici procedure, quasi sempre riusciamo a garantire la terapia anche a chi non tollera l’ambiente chiuso.

Loredana Lelli, coordinatrice infermieristica Centro Iperbarico di Bologna



Rispondi

  • (will not be published)

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Iscriviti alla Newsletter del Centro Iperbarico di Bologna

* = campo richiesto!

Archivi