fbpx

Un grave problema di aderenze, può essere utile l’ossigenoterapia?

Egr. dottoressa,

le chiedo aiuto per la situazione di mia zia Nora, ha 65 anni e ormai 5 anni fa ha avuto un carcinoma alla cervice, l’hanno operata e le hanno fatto fare due cicli di chemio e uno di radioterapia. Queste cure le hanno lesionato l’apparato digerente a tal punto che le si sono formate delle aderenze: la prima delle quali è stata tolta l’anno scorso.

In questo momento la situazione è davvero critica: mia zia Nora non riesce a mangiare perché le si blocca il cibo e si ritrova a vomitare ripetutamente con delle vere e proprie crisi.

I medici dicono che proprio non è il caso di operare perché la situazione è così grave che potrebbero sorgere nuove complicazioni. Il gastroenterologo le ha prescritto cortisone a basso dosaggio.
Mi chiedo se potesse essere utile la terapia iperbarica in un caso come questo, ho trovato il vostro sito online e ho pensato di fare un tentativo.

Grazie in anticipo per la risposta.

Cesare

 

 

Una replica a “Un grave problema di aderenze, può essere utile l’ossigenoterapia?”

  1. Risponde la dott. Nadia Franchini,
    Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Bologna,
    Specializzazione in oncologia Università di Bologna
    Ordine Dei Medici di Bologna N° 10362

    Salve Cesare,

    il problema che interessa sua zia Nora è da attribuire a una causa meccanica: si tratta cioè di tessuto fibroso che si forma come esagerata risposta dell’organismo ad un forte stato infiammatorio, verosimilmente dovuto alla radioterapia e in una certa misura anche all’intervento chirurgico.

    L’ossigenoterapia iperbarica, pur trovando indicazione in alcuni casi di patologie radioindotte, non potrebbe essere di particolare utilità in questo caso. Il migliore approccio terapeutico resta infatti, quando possibile, quello chirurgico.

    Sono spiacente di non potere essere di aiuto ma faccio i migliori auguri a sua zia.
    Grazie per averci contattati.

    Dott.ssa Nadia Franchini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi