fbpx

Il bendaggio elastocompressivo nella cura delle ulcere

Le ulcere di origine venosa sono tra le ferite croniche più frequenti, persistono per mesi, sono dolenti e spesso si infettano soprattutto se non vengono adeguatamente trattate.
Il nostro Centro Iperbarico gestisce efficacemente queste lesioni utilizzando un bendaggio particolare in grado di portare a completa guarigione in tempi davvero brevi.

bendaggioÈ un bendaggio complesso che associa l’impiego di bende medicate allo zinco-cumarina e bende anelastiche compressive. La zinco-cumarina è un prodotto che contrasta l’edema e favorisce la rimozione atraumatica della fibrina e la rigenerazione dei tessuti sani. Le bende anelastiche vengono posizionate ad arte da operatori esperti garantendo il ritorno venoso e la risoluzione del gonfiore che frequentemente colpiscono l’arto ulcerato.

Spesso i nostri pazienti hanno già sperimentato l’applicazione di bende alla zinco-cumarina senza successo poiché non sempre vengono posizionate nel modo corretto.

Negli ambulatori medicazioni del Centro Iperbarico di Bologna operano infermieri esperti nella tecnica del bendaggio compressivo ed utilizzano prodotti di prima qualità.

Già dopo sole due-tre applicazioni si riscontrano notevoli cambiamenti che vengono monitorati attraverso lo scatto di fotografie e la misurazione dell’area delle lesioni,  che ponendole a confronto, permettono di poter esaminare l’evoluzione delle ulcere.

Utilizzando questa tecnica possiamo confermare come le ferite guariscano in tempi rapidi portando ad una riduzione delle sofferenze del paziente, ad un’ottimizzazione dell’esito cicatriziale e ad un notevole risparmio economico.

Per avere maggiori informazioni su questo tipo di bendaggio potete contattare il Centro Iperbarico di Bologna allo 051 6061240 oppure inviando una email a: info@iperbaricobologna.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi