fbpx

L’importanza degli screening nella prevenzione dei tumori

Noi del Centro Iperbarico di Bologna vogliamo assicurare ai nostri paziente le migliori cure e abbiamo a cuore che l’informazione medica provenga da fonti autorevoli e attendibili.

Oggi vi vogliamo parlare dell’importanza di essere ben informati sugli “screening oncologici”.
Cosa sono gli screening? Sono gli esami che vengono eseguiti per individuare in via preventiva l’ipotetica insorgenza di tumori.

screeningPerché in via preventiva? Perché il miglior modo per combattere i tumori, infatti, è la diagnosi precoce. In Emilia-Romagna abbiamo uno dei migliori sistemi sanitari nazionali e infatti nella nostra regione si può usufruire di un organizzato programma di screening gratuito per tre tipi di tumore:

Tumore alla mammella: per le donne di età compresa tra i 45 e 74 anni (da ripetere ogni due anni);
La mammografia è l’esame radiologico che si effettua come diagnosi precoce per verificare la presenza o meno di un eventuale cancro al seno nei primi stadi della malattia.
(Nello specifico, la Regione Emilia-Romagna ha avviato “Lunga vita alle signore!”: un programma di screening gratuito per la diagnosi precoce del tumore alla mammella.)

Cervice uterina: per le donne di età compresa tra i 25 e 65 anni (da ripetere ogni tre anni);
Il pap-test è l’esame che si effettua come diagnosi precoce per individuare la presenza di eventuali infezioni batteriche o tumori nel collo dell’utero. Consiste nel prelievo di una quantità ridotta di cellule sfaldate della cervice uterina e si effettua dal ginecologo.

Colon-retto: per le donne di età compresa tra i 50 e i 74 anni e per gli uomini di età compresa tra i 50 e i 70 anni (da ripetere ogni due anni).
Due sono gli screening in grado di individuare precocemente l’eventuale tumore del colon-retto.
Il primo screening è l’esame che si effettua attraverso una ricerca di sangue occulto nelle feci (SOF).
Il secondo screening, invece, è la rettosigmoidoscopia: un’indagine che consente la visione diretta delle pareti dell’ultima parte del colon.

Il modo più efficace di prevenire le malattie è l’individuazione tempestiva di tumori per intervenire così con maggior risolutezza. È per questo motivo che la Regione Emilia-Romagna, fin dagli anni ’90, si preoccupa di garantire gli screening gratuiti.

Noi del Centro Iperbarico di Bologna ci impegniamo a promuovere la prevenzione perché sappiamo che è la miglior arma di difesa che abbiamo per sconfiggere/contro le malattie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi