fbpx

OTI come strumento nella medicina specialistica – 9 Marzo a Modena

Quando la camera iperbarica diventa uno strumento per il medico specialista.

Il convegno del 9 marzo, organizzato dal Centro Iperbarico di Bologna in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e del Dolore dell’Università degli studi di Modena, ha l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica della Medicina iperbarica fra i Medici di Medicina Generale e i Medici specialisti.

Consulta il programma

L’Ossigeno Terapia Iperbarica (OTI) è una terapia sistemica, che sfrutta le proprietà farmacologiche dell’ossigeno respirato in iperbarismo per curare patologie che riconoscono nell’ipossia tissutale un importante momento patogenetico.

Oggi, sono ben documentati alcuni degli effetti farmacologici dell’ossigeno terapia iperbarica, che offrono spiegazione scientifica a molti dei suoi impieghi terapeutici. L’ossigeno terapia iperbarica è in grado di favorire la rigenerazione tissutale sia a livello dell’osso che dei tessuti molli, anche dopo radio terapia.

L’ossigeno terapia iperbarica ha dimostrato di combattere efficacemente l’infiammazione e lo stress ossidativo e risulta sinergica agli antibiotici nel contrastare le infezioni.

È stato sfatato il timore che l’ossigeno iperbarico possa favorire la replicazione tumorale che, sembra essere, addirittura, contrastata da una adeguata ossigenazione tissutale. Infine, l’ossigeno iperbarico ha dimostrato, in recenti lavori scientifici, di stimolare la plasticità neuronale, favorendo il recupero delle funzioni lese da anossia, traumi o accidenti vascolari.

Sembra, dunque, che l’ossigeno sia un farmaco prezioso, che può essere impiegato in numerosi campi della Medicina, ponendo al Medico specialista nuove questioni di appropriatezza prescrittiva e terapeutica che riguardano le indicazioni specifiche, la posologia, il timing, le controindicazioni cliniche e i potenziali eventi avversi.

Il convegno si dividerà in 5 sezioni:

  • Ossigenoterapia iperbarica: lo stato dell’arte
  • Ossigenoterapia iperbarica: nuove prospettive
  • Ossigenoterapia iperbarica in otorinolaringoiatria
  • Ossigeno terapia iperbarica in ortopedia e traumatologia
  • Ossigeno terapia iperbarica per la cura delle lesioni cutanee

Il convegno è rivolto ai Medici specialisti, ai Medici di Medicina generale e agli Infermieri, perché riteniamo che solo un’ampia diffusione della cultura dell’iperbarismo in ambito sanitario possa garantire la corretta informazione a tutte le persone che possano far uso dell’Ossigeno Terapia Iperbarica.

SEDE DEL CORSO

Aula Magna Centro Servizi Policlinico di Modena
Via del Pozzo, 71 Modena

DESTINATARI DEL CORSO/CONVEGNO ACCREDITAMENTO ECM

Il corso è a numero chiuso e prevede un massimo di 200 partecipanti.
È rivolto a Medici di Medicina Generale e Medici specialisti in Angiologia, Dermatologia e Venereologia, Gastroenterologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Oncologia, Chirurgia Vascolare, Ortopedia e Traumatologia, Otorinolaringoiatria, Anestesia e Rianimazione, Medicina Subacquea e Iperbarica.

Il corso prevede l’accreditamento di ECM per gli specializzandi delle discipline sopra elencate.
Per ottenere l’attribuzione dei crediti formativi sarà necessario superare il test di valutazione dell’apprendimento (almeno il 75% delle risposte esatte).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO

L’iscrizione al corso va effettuata entro il 1° Marzo 2019.

L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata iscrivendosi online a questo link.
Come conferma di iscrizione farà fede la mail di conferma che riceverete automaticamente.
Non si accettano iscrizioni telefoniche.

Qualora le domande eccedessero il numero di posti prestabilito, l’ammissione seguirà l’ordine di arrivo delle schede.

Per informazioni sul corso, iscrizioni e l’accreditamento ECM è possibile contattare la segreteria organizzativa Momeda eventi s.r.l. telefonando allo +39 051 5876729 o scrivendo una mail a: e.melega@momedaeventi.com

 

Alla fine dei lavori è prevista una visita guidata con cena a buffet al Museo Auto Storiche Stanguellini di Modena, un’occasione di networking per confrontarsi e scambiarsi pareri sui temi del convegno.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata con la Segreteria Organizzativa Momeda eventi s.r.l.
Per partecipare alla cena è richiesto un contributo di € 20,00 a persona.

Iscriviti al Convegno

Consulta il programma

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi