fbpx

Riunione di Primavera OTOSUB: il dott. Di Donato parlerà di Ipoacusia improvvisa Barotraumatica

Venerdì 3 e sabato 4 maggio si terrà a La Maddalena (SS), uno dei convegni più importanti su otorinolaringoiatra e medicina subacquea: la Riunione di Primavera OTOSUB, un’importante occasione di formazione e aggiornamento per tutti gli otorini e medici subacquei organizzata dall’Associazione OTOSUB- Società Italiana Otorinolaringologia Subacquea.

Il dott. Ferruccio di Donato parteciperà come relatore nella giornata di sabato 4 maggio.

L’evento sarà presieduto da Afonso Bolognini, invece il coordinamento scientifico è stato affidato al presidente OTOSUB Paolo Marcolin.

Durante questa due giorni di aggiornamento interverranno medici ed esperti del settore che affronteranno le diverse tematiche legate alle attività subacquee e alle patologie che derivano da queste attività.

Nella prima sessione della prima giornata si parlerà in particolare di Medicina subacquea e degli aspetti legali e assicurativi, partendo dalle certificazioni medico sportive per l’attività subacquea fino agli aspetti legali in caso di mancanza di brevetti o obblighi assicurativi.

Nella seconda sessione invece sarà focalizzata sull’orecchio nella subacquea e dell’attività subacquea in caso di problematiche chirurgiche.
La subacquea industriale sarà l’argomento centrale della prima sessione della seconda giornata, durante la quale di parlerà di immersioni tecniche e di subacquea in ambito civile e militare.

Successivamente si parlerà di Apnea (aspetti fisici e psicologici) per poi passare all’ultima sessione che sarà incentrata sulle problematiche dell’orecchio, in particolare sull’ipoacusia.

Il dott. Di Donato interverrà in quest’ultima sessione e parlerà di “Ipoacusia improvvisa Barotraumatica”.
L’Ipoacusia improvvisa Barotraumatica è una perdita di udito causata da un barotrauma, ovvero un danno all’orecchio interno dovuto a una improvvisa variazione della pressione esterna dell’orecchio.

Otosub è un’associazione scientifica che dal 2005 organizza conferenze e raduni per creare occasioni di confronto tra specialisti. Il gruppo si occupa di ricerca e studio dei problemi otorinolaringoiatrici in relazione alla subacquea e supporta la costituzione di gruppi di studio su particolari aspetti di patologie subacquee e iperbariche. Il dottor Ferruccio Di Donato è un socio dell’Associazione Otosub.

 

Consulta il programma

otosub-riunione-primavera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi