fbpx

Curare le Ulcere Vasculitiche con la Terapia Iperbarica!

Avete mai sentito parlare di Ulcere Vasculitiche? Sono una delle possibili manifestazioni cliniche delle Vasculiti. Le Vasculiti sono la conseguenza di un’infiammazione che interessa i vasi sanguigni, sia venosi che arteriosi.

L’ulcera vasculitica è una patologia in cui i globuli bianchi “arrabbiati” rilasciano dei tentacoli con i quali aderiscono alla parete dei vasi sanguigni, li attraversano per passare nei tessuti dove provocano infiammazione (calore, rossore, dolore, gonfiore, alterata funzionalità) e ulcerazione.

Ulcere VasculiticheUn sintomo distintivo delle ulcere vasculitiche è il dolore, un dolore talmente forte che le persone che ne sono affette faticano a camminare e a svolgere le normali attività quotidiane.

L’ulcera vasculitica è intollerante a qualsiasi medicazione che rilasci farmaco o agente antisettico dove c’è la lesione: queste sostanze tendono a irritare ulteriormente i globuli bianchi peggiorando il dolore.

Al Centro Iperbarico di Bologna abbiamo messo a punto un percorso per la cura delle ulcere vasculitiche che unisce le medicazioni avanzate alle sedute di Ossigenoterapia Iperbarica.

La terapia iperbarica sfrutta l’impiego di ossigeno a pressioni superiori di quella atmosferica che serve ad accelerare il processo di guarigione.

Grazie all’iperossigenazione, l’ossigenoterapia iperbarica:

  • Stimola la creazione di nuovi vasi sanguigni che favoriscono il processo di riparazione dei tessuti lesionati portando elementi nutritivi. Questi elementi aiuteranno la ricostruzione delle parti mancanti.
  • Impedisce la formazione degli edemi, infatti sgonfia la zona infiammata, riducendo i liquidi e migliorando la circolazione sanguigna.
  • Ha proprietà battericida e batteriostatica, ovvero riesce a eliminare o fermare i batteri che potrebbero infettare ulteriormente la ferita e vanificare tutti gli sforzi fatti per richiuderla.

Negli anni abbiamo trattato con buoni risultati numerosi pazienti affetti da vasculiti e portatori di lesioni cutanee, è importante agire in tempo così da limitare i danni e il dolore causati dalla ferita.

Se pensi che l’ossigenoterapia possa essere utile per la tua patologia, prenota una visita con i nostri medici!

Vuoi saperne di più?
Fai una domanda alla Staff del Centro Iperbarico Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi