fbpx

Pseudoartrosi: quando la frattura non guarisce

Quasi tutti, nella nostra vita, abbiamo subito una frattura più o meno grave, e tutti siamo guariti in modi del tutto differenti.

Ma cosa è una frattura?

La frattura è un’interruzione dell’integrità dell’osso: le fratture più comuni sono si origine traumatica, ma esistono anche le fratture di origine patologica.

Infatti, una frattura ossea può verificarsi a causa di un trauma diretto, come una caduta, o indiretto, come per esempio una frattura da torsione, come per i calciatori o gli sciatori.

Altre volte le fratture son causate dalla ripetizione di piccoli microtraumi, questa tipologia di frattura viene definita “frattura da stress”: ad esempio son frequenti negli atleti che sottopongono a sollecitazioni ripetute le ossa dei piedi.

La guarigione di una frattura ossea passa da più fasi, il cui unico scopo è portare al consolidamento della frattura.

Quando questa consolidazione viene meno si parla di Pseudoartrosi. Infatti, se una frattura non guarisce o meglio non si consolida dopo 6 mesi si parla di pseudoartrosi.

È una complicanza rara ma quando si verifica dopo un trauma osseo rilevante può causare dolore persistente, limitazione dei movimenti e, a lungo andare, un problema che incide negativamente sulla qualità di vita e il benessere delle persone.

Per un corretto consolidamento, l’osso ha necessità di un buon apporto di sangue che permette di vascolarizzare i tessuti a livello del focolaio di frattura. Il sangue ha il compito di trasportare e veicolare i componenti fondamentali per la guarigione come ad esempio l’ossigeno.
Ecco perché l’ossigenoterapia iperbarica è un ottimo acceleratore del progresso di guarigione e permette di guarire bene e in tempi rapidi.

La terapia iperbarica svolge un’azione antibatterica e di stimolo alla riparazione fibroblastica: accelera la calcificazione ossea e la corretta guarigione di una frattura.

Qui al Centro Iperbarico di Bologna, usiamo l’ossigenoterapia per prevenire la pseudoartrosi.
Il nostro personale medico specializzato studia un percorso sulla base delle esigenze di ogni paziente, integrando la terapia iperbarica ai metodi classici.

Stai affrontando una situazione difficile e la tua frattura non si consolida?
Il nostro Centro Iperbarico può aiutarti a superare questa patologia.
Puoi prenotare una visita con i nostri medici compilando questo modulo oppure chiamando il numero +39 051 6061240.

Vuoi saperne di più sull’ossigenoterapia iperbarica e i suoi utilizzi?
Fai una domanda alla Staff del Centro Iperbarico Bologna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Il Centro Iperbarico di Bologna è convenzionato con DAN Europe

Archivi